LOS ROQUES

L'arcipelago di Los Roques è un paradiso naturale incontaminato e mantiene la primitiva bellezza ed il fascino dei luoghi rari e delle isole perdute.
Arrivare qui significa dimenticare il mondo e tuffarsi in uno dei mari piú belli del Caribe: sole, spiaggia e mare sono i soli compagni di viaggio immancabili.
Lo spettacolare parco Nazionale di Los Roques è abitato principalmente da pescatori e operatori turistici (posaderos) ma la popolazione si incrementa notevolmente durante le vacanze sia estive che invernali con l'arrivo dei turisti che decidono di scoprirne la natura incontaminata ed il mare cristallino.
Da una decina d'anni si è riscontrato un flusso costante di operatori stranieri (soprattutto italiani) che hanno scelto di vivere nell'arcipelago aprendo le loro case (posadas) ed adattandole per uso alberghiero.
La Posada la Laguna de los Guanaguanares è stata costruita dall' Ingegner Massimo Focanti più di quindici anni fa, quando venne incaricato di ristrutturare le attuali posadas di Aereotuy, una volta appartenenti al "Club el Pelicano", diventando uno dei primi posaderos di Los Roques.
Da allora ci sono stati diversi cambiamenti e miglioramenti sia per i turisti che per i residenti, ma il carattere rurale e la impressionante natura che caratterizzano Los Roques sono rimasti immutati.
La giornata roqueña tipica prevede la gita in barca fino ad una delle isole con pranzo al sacco (è possibile anche mangiare pesce fresco in un piccolo ristorante sulla spiaggia a Krasquì), ritorno in posada il pomeriggio, sosta rilassante fino alla cena intrattenendosi con gli altri ospiti e dopo cena un giro per il villaggio fino alla piazza orientandosi seguendo la musica.
La dieta roqueña è a base di arepas ed empanadas (si raccomanda di provare quelle del kiosco di doña Carmen all'entata del pueblo), platano fritto, riso, fagioli e pesce freschissimo (mero, pargo, carite, barracuda) oltre che le aragoste quando è stagione.
L'afflusso di italiani ha arricchito e soddisfatto il palato dei visitatori con una fusione di piatti mediterranei e caraibici. Ci sono diversi ristoranti ed una pizzeria ed è anche possibile mangiare il sushi.
Diverse locali offrono coktails esotici ed in piazza c'e' il "più antico bar di Gran Roque" l'autentico ritrovo dei roqueños, a fianco alla boutique Luna Azul.
La notte è vivacizzata dalla musica della discoteca locale o dalle feste in piazza.

la laguna
roque posada venezuela canaima
roque posada venezuela canaima
roque posada venezuela canaima